NEVERLAND… dove le Storie si realizzano! – Parte Seconda –

Fila a sn: Sofia Mendini, Lorenzo Seneci, Filippo Barba, Barbara Favaro, Giovanni Boscaini. Fila ds: Silvia Pagliuca, Martina, Sara Smith, Chiara Robazzi, Andrea Pianalto.

Fila a sn: Sofia Mendini, Lorenzo Seneci, Filippo Barba, Barbara Favaro, Giovanni Boscaini. Fila ds: Silvia Pagliuca, Martina, Sara Smith, Chiara Robazzi, Andrea Pianalto.

Ohi Folks!

Eccomi a raccontarvi la grande impresa che ha impegnato la Redazione di InsideOut-il podcast del Liceo Bagatta in questi mesi: la presentazione del progetto per il Vivaio Scuole del Padiglione Italia ad EXPO MILANO 2015.

Andiamo per ordine: il podcast ha due anni di vita, circa 800 ascolti a puntata, venti ragazzi in redazione. Abbiamo all’attivo interviste di tutto rispetto (e ce n’è per tutti i gusti, se non ci credete andate ad ascoltarvi le puntate sul blog http://insideoutpodcast.wordpress.com ), ogni puntata riserva belle sorprese e, soprattutto, la qualità del lavoro di questi ragazzi sta migliorando di mese in mese.

Avevamo in programma di creare una puntata speciale dedicata a EXPO MILANO 2015, non per celebrare l’evento, ma per studiarlo, per capire meglio che cosa sarebbe stato e cosa dovevamo aspettarci. Il lavoro di sezionamento e analisi è stato rigoroso, ogni redattore ha fatto la sua parte, ogni tessera del puzzle doveva incastrarsi perfettamente. Un’ora di puntata speciale, però, non bastava. I ragazzi hanno voluto creare anche un manifesto per dichiarare apertamente il loro pensiero riguardo il tema dell’esposizione: NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA.

Non è stato affatto facile mantenere lucidità e senso critico nel marasma di notizie contrastanti a disposizione sui vari media, ma dopo un iniziale stordimento le idee si sono fatte più chiare e la visione si è resa autonoma e quanto mai concreta.

La presentazione, avvenuta domenica 7 giugno, è stata un successo (no, non era affatto scontato) e ci è stato chiesto di inserire il videomanifesto nella programmazione giornaliera del Vivaio Scuole fino alla fine dell’esposizione, questo per premiare  l’originalità e la sostanza del lavoro che dava ragione al motivo per il quale InsideOut era stato invitato, ovvero: come eccellenza nelle scuole.

Prima di guardarvi il video, per i più pigri lo inserisco anche qui ma lo potete trovare nella puntata Speciale EXPO MILANO 2015 (cliccateci sopra), voglio aggiungere una cosa: lavorare con questi ragazzi mi ha fatto ripristinare quel sano sentimento di fiducia nel genere umano che temevo di aver perso (considerato tutto quello che nel mondo succede, anche qui vicino a noi).

Sono orgogliosa di essere parte di una Redazione come questa, orgogliosa di presentarveli qui:

 

A presto, Folks!

b-

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...