L’abito giusto (ovvero la copertina giusta)

Ohi Folks!

Vi ricordate che qualche post fa vi ho parlato di come scegliamo i libri e di quali sono gli elementi essenziali per attirarci irrimediabilmente in trappola?

Ok, tra questi c’era la questione copertina.

Adoro l’arte grafica e ho adorato questo video del TED, dove Chip Kidd parla del suo creare e lo fa con piglio bizzarro per farci scoprire il suo genio. E lo è davvero un genio. Guardatelo e poi mi direte la vostra:

 

Ecco chi vorrei per la copertina dei miei libri. Dovrò darmi da fare e creare un best-seller 😉 😀

Alla prossima Folks!

b-

 

2 comments

  1. Personalmente vado sempre oltre la copertina, leggendo almeno l’aletta, per capire di cosa tratta. Ultimamente poi sto leggendo libri che mi sono stati consigliati da amici (buoni lettori) o che solo hanno trovato interessanti….il famoso passaparola

    Mi piace

  2. Sì, Fede, il passaparola è un ottimo modo per scoprire libri che vale la pena leggere 🙂 è piuttosto rischioso affidarsi alla copertina. Per esempio: “1Q84” io l’ho odiato, a prescindere dalla copertina che trovo oggettivamente geniale. Volevo solo mettere in evidenza che il “prodotto” libro è in realtà, se curato ad arte, una bella sinfonia di più elementi. Se trovassi un editore che mi impone una copertina orrenda non so se cederei e mi farei convincere. Ammetto che ho certe fisse difficili da superare, ma l’idea di Bellezza guida molte mie scelte… anzi, quasi tutte 🙂

    Mi piace

Rispondi

