Neil Gaiman: 8 Regole della Scrittura

Neil Gaiman

Le regole non piacciono a nessuno, ma a volte, se queste regole-consigli provengono da un autore che stimi, possono creare un varco nelle tue convinzioni utile a dissipare timori e fobie.

Amo Neil Gaiman per come sa scrivere le sue storie (vi consiglio di leggerlo), e per la sua visione che è così vicina alla mia da sbigottirmi a volte (come ora che ho letto questo articolo), quindi vi traduco in breve queste 8 regole sulla scrittura pubblicate nel sito Brain Picking (a fine pagina trovate il link su cui cliccare e leggervi l’articolo in lingua originale), perché penso ne valga la pena.

Eccole:

1. Scrivi.

2. Metti una parola dopo l’altra. Cerca la parola giusta, aggiungila.

3. Termina quello che hai scritto. Qualsiasi cosa tu debba fare per terminarlo, fallo, finiscilo.

4. Metti da parte quello che hai scritto. Rileggi fingendo di non averlo mai letto prima. Fallo vedere a un amico la cui opinione rispetti e a cui piaccia il genere di cose di cui parla la tua storia.

5. Ricorda: quando la gente ti dice che c’è qualcosa che non funziona (o qualcosa di sbagliato) è quasi sempre nel giusto. Quando ti dicono esattamente cosa pensano sia sbagliato e come aggiustarlo, si sbagliano quasi sempre.

6. Aggiustalo. Ricorda che, prima o poi, prima di toccare la perfezione, dovrai lasciarlo andare, andare oltre e iniziare a scrivere la tua prossima storia. La perfezione è come inseguire l’orizzonte. Continua a muoverti.

7. Ridi alle tue stesse battute.

8. La regola principale della scrittura è che se lo fai con abbastanza fiducia in te stesso e sicurezza, puoi scrivere qualsiasi cosa tu voglia. (Questa potrebbe essere anche una regola di vita, ma è sicuramente vera per la scrittura) Perciò scrivi la tua storia così come ha bisogno di essere scritta. Scrivila onestamente, e raccontala al meglio delle tue possibilità. Non penso ci siano altre regole. Non così importanti.

 

Neil Gaiman’s 8 Rules of Writing | Brain Pickings.

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...