COSA RESTERA’ DEL 2013?

Ohi, Folks!
Sì, a giudicare dalla data del mio ultimo post (settembre, sigh!) sono da biasimare: tanti buoni propositi e alla fine un tubo… eh!
Sì, avete ragione, scrivere qui sul blog mi sarebbe costato niente, avrei soltanto dovuto far posto per un dieci minuti e mettermici di buona lena. Non serve dire che anche dieci minuti possono essere troppi se una giornata ha soltanto 24 ore, e neppure che dieci minuti sono niente se bisogna affrontare temi importanti come quelli sulla scrittura… non serve giusto?
Eppure entrambe sono giustificazioni che ritengo valide, perché vere… ma cos’è la verità, dopotutto?
🙂
Ho deciso, per salvarmi in corner, che in un unico post vi andrò ad elencare una serie di progetti a cui mi sono dedicata, in questo modo vi dimostrerò che ho scelto di lavorare e poi di raccontare  perché avessi fatto il contrario mi sarei sentita una triste millantatrice. Sono stati mesi impegnati, bellissimi, bellissimi anche perché così impegnati e soprattutto bellissimi perché ho potuto concretizzare quel che il mio cervello folle mi stava suggerendo da molto tempo. 
Bellissimi, lo ripeterò ancora e ancora, perché le cose bellissime devono essere celebrate.
Da dove partire? Sempre da Neverland, ovviamente!
L’avventura delle due classi della scuola media di Agnosine quest’anno ha preso una forma “seria”: una redazione, la redazione del loro giornalino “Detto tra noi-FG info al Top”.
Nel loro sito troverete i loro articoli: http://qualapenna.blogspot.it 
Vi assicuro che hanno superato prove importanti: l’articolo per l’anniversario del disastro del Vajont (incontro con il Dott. Mario Passi), la giornata dedicata alla Pet Therapy nella Casa di Riposo di Calcinato (con l’associazione Vita da Cani), l’incontro con Laura Giardina (pittrice) sul bastone bianco “Tu con i miei occhi”… e poi le recensioni, le interviste, l’oroscopo, le classifiche musicali e di cinema, insomma, un gran bel lavoro.
Questa la pazza redazione con i capi-redattori Prof.ssa Claudia Benaglia e Prof. Nicola Quinzani e la sottoscritta, il Direttore ovviamente.

2^F e 2^G con Prof. Quinzani, Profssa Benaglia e Barbara Favaro

E poi: incontri e libri alla Libreria Bacco della Cantina Marsadri a Raffa di Puegnago (Lago di Garda, sponda bresciana), dove lavoro e dove mi potete trovare come booktrainer.
E ci sono stati anche molti progetti che mi hanno coinvolta come presidente dell’associazione culturale InstabilMente-contaminazioni d’Arte che continuano e continueranno con speciali sorprese per tutto il 2014… quella in cui sono coinvolta in prima persona assieme a dieci colleghi scrittori è questa: il Circolo Scrittori Instabili (presto su questi schermi).
No, non è finita qui: c’era un desiderio che volevo realizzare e ora è realtà. Volevo portare il podcast all’interno di un istituto superiore, ebbene, grazie al Dirigente Scolastico Prof. Francesco Mulas, alla Prof.ssa Chiara Robazzi e al Prof. Luca Redana il progetto si sta realizzando al Liceo Bagatta di Desenzano del Garda. In poche parole una redazione di undici elementi di grandissimo talento, un team che mi ha sorpreso e commosso durante la fase di realizzazione della puntata pilota di INSIDEOUT (clicca qui) che GRAZIE al fondamentale e irrinunciabile supporto tecnico audio/editing di Giovanni Boscaini abbiamo potuto realizzare e consegnare a Italian Podcast Network per renderlo visibile anche al di là della scuola. E vi posso garantire che siamo solo all’inizio! Stay Tune Folks!
Continuerei a parlarvi di podcast, ovviamente “PANDORA, le Storie del Vaso” dopo la stagione estiva si è presa una pausa dai live, ma la nuova stagione con le nuove puntate è iniziata alla grande: andate a sbirciare nel sito e ve ne accorgerete, GRANDI SORPRESE 😉
I laboratori di NEVERLAND nelle scuole continuano: Toscolano Maderno, Soiano del Lago, Desenzano del Garda, San Felice del Benaco… 
quelli dedicati agli adulti saranno ospitati per tutto l’anno dalla Casa Cultura di Soiano del Lago (biblioteca “La Castagna”) e a Gargnano (sempre sul Lago di Garda).
E poi… e poi un bel sogno che si è realizzato debuttando il 22 dicembre al Teatro di Rivoltella (BS): il musical NUOVO MONDO!
Una storia di Stefano Romanini, a cui ho potuto dare il mio contributo come co-sceneggiatrice, con la regia di Marisa Binatti, portata in scena dagli splendidi ragazzi de “I VENTI ELeMenti”:

Un’emozione incredibile, e siamo pronti per il tour… sì, ci saranno delle date!
Bhé, credo di avervi detto tutto per ora…
se volete avere news riguardo ai lavori in corso venite a dare un’occhiata a questo blog di tanto in tanto, oppure scrivetemi a pandoralestoriedelvaso@gmail.com e vi risponderò.
Spero che tutto ciò che qui avete letto sia un motivo valido per perdonare la mia mancata promessa di cura a questo mio amato blog, e spero che quello che vi ho appena illustrato vi faccia venire voglia di credere nell’assioma: 
I DESIDERI VENGONO A NOI PER ESSERE REALIZZATI!
Credeteci!
Buon fine anno, Folks
con tutto il cuore
b-
Rispondi

